Come nel resto del mondo, il Capodanno è una grande festa amata da tutti. Ma viene celebrata o simboleggiata allo stesso modo? In questo articolo, vi porteremo alla scoperta del nuovo anno cinese.
Rappresentazione del nuovo anno cinese
All'inizio, bisogna sapere che l'anno cinese è variabile, cioè la data del Capodanno cinese varia di giorno in giorno. Infatti, il nuovo anno inizia il primo giorno del calendario lunare cinese e finisce tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano e a parte questo ogni anno cinese si basa su un segno astrologico. Come per tutti gli altri, il nuovo anno rappresenta per la Cina una grande festa, ma in particolare simboleggia per lei, un'occasione preferibile per riunirsi in famiglia. Cioè, in questo giorno, tutti si uniscono alle loro famiglie per festeggiare in armonia familiare, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
La celebrazione tradizionale
Tradizionalmente, questo è un giorno aperto alla gioia, alle riunioni di famiglia e ai regali. Per ragioni tradizionali e astrologiche, questo primo giorno è ancora chiamato Giorno della Primavera. Quindi, per celebrare veramente questo giorno con tutte le usanze necessarie, questa festa dura due settimane. A Capodanno si organizza una grande festa in ogni famiglia dove il pesce rappresenta l'abbondanza, la ricchezza, ecc. In linea di massima, il primo giorno è destinato alle visite delle persone più importanti. Una volta questo era un modo di salutare l'anno, ma al giorno d'oggi la tecnologia si è evoluta e si usano nuovi mezzi di comunicazione a scapito delle visite. È un giorno in cui la pulizia è proibita, ma se il caso richiede che qualche detrito, foglie morte o altro, sia spazzato, non dovrebbe mai essere lasciato fuori dalla casa, poiché ciò rappresenterebbe una perdita. I festeggiamenti continuano con riunioni di famiglia e di amici, e terminano il quindicesimo giorno con l'interessante festa delle lanterne.