Contenuti
Il passaporto diplomatico è un documento rilasciato da uno stato sovrano ai suoi diplomatici per i loro viaggi professionali. Questo documento è rilasciato a loro e viene utilizzato durante le loro funzioni. Ci sono condizioni da soddisfare per entrare in possesso di questo passaporto. Questo articolo spiegherà i vantaggi del passaporto diplomatico e i suoi beneficiari.
I vantaggi del passaporto diplomatico
Il passaporto diplomatico, come viene chiamato, è un documento diverso dal passaporto ordinario. Permette al suo titolare di viaggiare in certi paesi per svolgere le sue missioni. Si può viaggiare con questo documento senza un visto. In altre parole, il passaporto diplomatico prende il posto del visto. Un altro vantaggio è che il passaporto diplomatico offre l'immunità al suo titolare. Infatti, qualsiasi diplomatico o persona in possesso di questo documento è risparmiato da procedimenti legali. Inoltre, il passaporto diplomatico esenta il suo titolare da certi oneri fiscali, così come i suoi familiari e dipendenti. Il titolare del passaporto diplomatico beneficia anche della borsa diplomatica.
Come ottenere un passaporto diplomatico ?
Ottenere un passaporto diplomatico è responsabilità del Ministero degli Affari Esteri. Infatti, tutte le persone che si considerano in grado di ottenere questo documento dovrebbero contattare il Ministero degli Affari Esteri. Questo può essere fatto verbalmente o a mano. Il Ministero emette poi un decreto che stabilisce la lista dei beneficiari. Si richiede una copia del passaporto ordinario e della carta diplomatica.
Chi può avere un passaporto diplomatico ?
Il passaporto diplomatico non viene rilasciato a tutti i cittadini. Viene rilasciato ai cittadini che svolgono determinate funzioni statali. Questi includono il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro, il presente dell'Assemblea Nazionale e il Senato. Anche i membri del governo hanno diritto a questo documento durante il loro mandato.
Eccezionalmente, questo documento viene rilasciato agli ex capi di stato come cortesia.